Videosorveglianza IP

Lan

Una rete LAN (Local Area Network) è l’infrastruttura che consente a più computer di condividere risorse software, come programmi o database, e risorse hardware, come stampanti, plotter ecc.. Uffici pubblici ed aziende non possono fare a meno di questa infrastruttura ormai molto diffusa anche nelle abitazioni private. Per connettere un dispositivo alla LAN è necessario che questo sia dotato di una scheda di rete, Wireless o Ethernet, e che rispetti le regole di trasmissione del protocollo TCP/IP. Le telecamere di rete soddisfano entrambi i requisiti ed inoltre supportano tutti i protocolli di rete più comuni, come FTP, HTTP, DHCP ecc., il che le rende capaci di sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dalla rete.

Rete Wifi

Le telecamere di rete possono essere installate anche dove non è presente una connessione cablata in quanto sono in grado di inviare e ricevere dati tramite rete wireless. Nelle vecchie telecamere via radio il segnale era di tipo analogico e si degradava abbastanza facilmente, inoltre, visto che veniva trasmesso in chiaro, poteva essere intercettato ed utilizzato per scopi fraudolenti. Nelle telecamere di rete, invece, lo streaming video è di tipo digitale e consente la trasmissione di immagini di elevata qualità, inoltre, grazie al protocollo HTTPS, è possibile criptare il segnale ed impedirne la riproduzione su dispositivi diversi da quello di destinazione.

Considerazioni sulla rete e sulla larghezza di banda,

Nel mondo digitale l’unita minima d’informazione è il bit (binary information unit), l’informazione trasportata da un bit può assumere i valori 0 o 1, una stringa di 8 bit equivale ad un Byte. La banda passante rappresenta il numero di bit che possono transitare su una rete nell’unità di tempo e dipende dal mezzo trasmissivo e dalla capacità di elaborazione degli apparati ad esso collegati. Per spiegare meglio il concetto di larghezza di banda possiamo paragonare il mezzo trasmissivo ad una autostrada, le auto ai bit e il casello agli apparati di rete. Con questa analogia si intuisce facilmente che più è larga l’autostrada maggiore sarà il numero di auto che potranno transitarvi contemporaneamente. Un’autostrada larga, però, potrebbe non bastare, infatti il casello dovrà essere progettato con un numero di uscite adeguato alle previsioni di traffico, per evitare la formazione di ingorghi che limiterebbero la quantità di auto e quindi di bit in uscita dalla rete.

Pages ( 5 of 7 ): « Previous1 ... 34 5 67Next »