Risoluzione 960h, HD, IP

DVR con tecnologia Effio 960H/WD1

Fino a poco tempo fa la massima risoluzione, ottenibile dalla conversione di un segnale videocomposito in codifica PAL in uno digitale, era il formato D1, pari a 720 X 576 pixel, oggi la nuova tecnologia “EFFIO”, introdotta da SONY, consente di avere delle telecamere analogiche, equipaggiate con particolari sensori d’immagine e con DSP di ultima generazione, in grado di offrire delle risoluzioni digitali pari a 960 x 576 pixel, ovviamente tale risoluzione, nota con il nome di WD1 (W=Whide) o 960H, è ottenibile solo in abbinamento a DVR che implementano tale tecnologia.

Tra i vantaggi offerti da questa nuova tecnologia troviamo:

  • Una maggiore risoluzione, che equivale ad una maggiore possibilità di riconoscere un volto o una targa;
  • Una maggiore resa dei colori;
  • Bassi livelli di rumore;
  • Utilizzo del formato 16/9;
  • Mantenimento del cablaggio preesistente;

Vidosorveglianza HD-over coax (Alta definizione su coassiale)

Il mercato della videosorveglianza è diventato via via sempre più esigente ed oggi richiede uno standard qualitativo molto elevato non ottenibile con i sistemi di tipo tradizionale. Una prima risposta a queste esigenze è stata data dai sistemi di videosorveglianza basati sulla tecnologia IP (Internet Protocol) offrendo delle risoluzioni che, allo stato attuale, vanno da 1,3 Mpixel a 8 Mpixel. Gli elementi che compongono un sistema di videosorveglianza IP sono dei veri e propri  apparati di rete e per poter funzionare necessitano del supporto di una infrastruttura di rete appositamente realizzata. 

Quando si installa un nuovo sistema di videosorveglianza la tecnologia IP è senza dubbio una valida alternativa, di contro, quando ci si trova a dover sostituire o aggiornare un vecchio impianto, i costi e i disagi per la realizzazione di un nuovo cablaggio potrebbero essere tali da far desistere l’acquirente. Per far fronte a queste problematiche e per invogliare gli utenti ad aggiornare il proprio sistema, sono stati sviluppati dei nuovi standard che garantiscono la trasmissione di immagini in alta definizione su cavo coassiale.  Gli standard che si contendono il primato sul mercato della tecnologia HD-OVER COAX sono diversi ma tutti hanno un obbiettivo comune ossia la trasmissione su cavo coassiale di video in alta definizione, non compresso e a zero latenza (tempo reale). Le risoluzioni offerte dai sistemi HD-OVER COAX  vanno dalla 720p (1280×720), alla 4K . Nei sistemi Analogici ad alta risoluzione abbiamo una discreta qualità delle immagini ed una trasmissione che non subisce alcun ritardo dovuto ai processi di compressione tipici dei sistemi IP. La trasmissione in tempo reale è uno dei vantaggi che in alcune soluzioni potrebbe rendere preferibile l’installazione di un sistema HD-OVER COAX rispetto ad un sistema IP dove lo sfasamento tra la scena riprodotta sul monitor e quella reale può essere anche di qualche secondo.

NB: come per i vecchi sistemi analogici oltre al cavo coassiale vi è la possibilità, mediante l’utilizzo di adattatori (Baloon), di trasmettere il segnale video anche su cavo UTP, STP, ecc..

Pages ( 3 of 6 ): « Previous12 3 456Next »