Risoluzione analogica
Nelle telecamere analogiche (tradizionali codifica PAL), la risoluzione non viene misurata in pixel ma in TV linee verticali, questa differenza è data dal fatto che il segnale video generato da una telecamera analogica è del tipo videocomposito interlacciato in codifica PAL (Phase Alternating Line) o NTSC (National Television System(s) Committee), con questo tipo di codifica il segnale elettrico inviato lungo il cavo non contiene le informazioni relative ad ogni pixel ma ad una linea di essi. In pratica l’elettronica della telecamera provvede a dividere l’immagine in tante linee orizzontali e ad inviarle in sequenza lungo il cavo, tali linee potranno essere usate per ricostruire l’immagine su di un monitor analogico (vecchio tubo catodico), o, una volta convertite in digitale, per essere compresse e memorizzate su un hard disk. Lo standard PAL limita il numero delle TV linee orizzontali a 625 (per questo la risoluzione è data dalle TV linee verticali), il numero dei dettagli contenuti in ogni linea orizzontale viene definito Horizzontal resolution e dipende dal numero di TVlinee verticali generate dalla circuitistica della telecamera.
Un esempio potrà aiutarci a capire meglio; l’immagine in figura è composta da una serie di linee orizzontali che si intersecano con delle linee verticali, i punti di intersezione rappresentano il livello del dettaglio rappresentabile da quella linea orizzontale, a questo punto è facile dedurre che più linee verticali produrranno più intersezioni e di conseguenza più dettagli. Ovviamente più sarà alta la risoluzione in pixel del sensore e più l’elettronica della telecamera sarà in grado di creare delle linee dettagliate. Un fotogramma suddiviso in TV linee darà un buon risultato se riprodotto da un monitor analogico, mentre per essere riprodotto da un monitor LCD o per essere salvato su di un hard disk, dovrà essere convertito, con conseguente perdita di qualità, in un segnale digitale.
Risoluzione analogica full-HD
Da qualche anno sono stati sviluppati dei nuovi standard, che garantiscono la trasmissione di immagini in alta definizione su cavo coassiale. Gli standard che si contendono il primato sul mercato della tecnologia HD-over coax sono diversi ma tutti hanno un obbiettivo comune, ossia la trasmissione su cavo coassiale di video in alta definizione, non compresso e a zero latenza (tempo reale).
Risoluzione IP
I sistemi di videosorveglianza IP offrono delle immagini ad altissima risoluzione, da 1.3 a 8 mega pixel, impensabili con altre tecnologie.