Architettura di un sistema per il controllo degli accessi
Un sistema per il controllo degli accessi è costituito da un’unità centrale, installata all’interno dell’edificio, dai lettori, installati in prossimità dei varchi, e dagli attuatori.
Unità centrale
L’unità centrale è il cuore del sistema, sulla sua scheda sono presenti i connettori per il BUS di collegamento con i lettori e gli attuatori, le interfacce di comunicazione ethernet, RS232, ed una memoria non volatile su cui risiede il software del sistema.
Lettori
Il lettore è lo strumento che consente l’interazione tra l’utente ed il sistema, può essere costituito da una tastiera, da un lettore di banda magnetica, da un’antenna RFID, da un lettore biometrico, da una telecamera da una combinazione di due o più tecnologie. In base al tipo di funzionamento si possono avere:
- Lettori stand-alone; questi lettori funzionano in modo autonomo, poiché al loro interno sono memorizzati il software e i dati relativi agli utenti;
- Lettori di rete; questi lettori si limitano semplicemente a rilevare i dati e ad inviarli ad un’unità centrale che li elabora;
- Lettori di rete/stand-alone; questi lettori sono in grado di svolgere entrambe le funzioni, cioè, in condizioni normali funzionano in rete e nei casi di emergenza, come ad esempio il guasto del server, funzionano in modalità stand-alone.
Attuatori
Gli attuatori sono gli organi di comando, possono essere delle uscite relè o open-collector e servono per impartire i comandi alle varie periferiche, portoni, serrande, tornelli, e per dialogare con altri apparati elettronici come impianti d’allarme o sistemi TVCC.
PC server
Il PC server è il computer su cui è installato il software per la gestione del controllo accessi, grazie a questo software è possibile programmare le opzioni del sistema, gestire gli utenti e avere uno storico degli accessi organizzato in un database fruibile anche da altri programmi, come quello per la gestione paghe.
PC client
I PC client sono tutti i computer su cui è installato il programma che serve a connettersi con il PC server e a consultare i dati relativi agli accessi in esso contenuti.