Il Digital Signal Processor è un microprocessore che ha il compito di elaborare il segnale proveniente dal sensore d’immagine e di apportarvi delle migliorie. Il DSP è il cervello della telecamera, infatti oltre a migliorare la qualità delle immagini può, attraverso un software per l’analisi dei fotogrammi, offrire delle funzioni di IV (Intelligent Video) che prima venivano assolte esclusivamente da DVR (Digital Video Recorder) di fascia alta. I DSP più recenti offrono un menù OSD (On Screen Display), attraverso il quale è possibile interagire con la telecamera e variarne il funzionamento.
Parametri modificabili attraverso il menù OSD
AGC ( Automatic Gain Control) ossia controllo automatico del guadagno, questa funzione consente di amplificare il segnale video proveniente da una scena poco luminosa. Il vantaggio di questa funzione è che possiamo ottenere una buona visibilità anche in condizioni di scarsa luce, di contro, visto che l’amplificazione riguarda tutte le componenti del segnale, verranno amplificati anche gli ulteriori disturbi col risultato che avremo un immagine si più luminosa ma anche più disturbata. Nelle immagini sotto si può vedere la differenza che si ha tra AGC off a sinistra e AGC on a destra, l’immagine di sinistra è decisamente più scura, mentre quella di destra risulta più luminosa ma anche più disturbata.
AWB (Automatic White Balance), ossia bilanciamento automatico del bianco, questa funzione fa si che la telecamera riproduca il colore bianco sempre bianco. In pratica i colori di una scena possono subire delle variazioni che dipendono dalla fonte di luce che li illumina, se per esempio, caso estremo, accendete una luce rossa dentro una stanza coi muri bianchi potrete vedere che il bianco non sarà più tanto bianco ma tenderà al rosso e così anche il colore degli altri oggetti presenti nella stanza. Con la funzione AWB in ON, grazie al confronto con dei valori precaricati, la telecamera cercherà di riprodurre correttamente il bianco e dopo, grazie al riferimento ottenuto, sarà in grado di rappresentare fedelmente anche gli altri colori presenti sulla scena. Le telecamere più performanti consentono, attraverso il menù OSD, di scegliere diversi valori di bilanciamento a seconda che la telecamera sia installata in ambienti esterni o interni. L’evoluzione dell’AWB è ATW (Auto-Tracking-White balance), questa funzione monitora la temperatura di colore della scena inquadrata ed opera dei settaggi automatici sul processore per bilanciare i livelli del bianco.